Come promuovere una app ottimizzando i costi

Abbiamo parlato negli articoli precedenti di come creare un’applicazione vincente per il vostro business, da un app per il vostro bar a quella per un eventuale negozio, analizzando inoltre quando dare vita ad un progetto mobile di questo tipo non è la cosa giusta da fare (clicca qui per saperne di più).

Una volta creata però, un’applicazione va pubblicizzata per riuscire a raggiungere quanti più potenziali clienti possibile, e questa è un’operazione che se fatta nel modo sbagliato potrebbe portare più danni che benefici, oggi quindi parleremo di come promuovere una app, ottimizzando i costi e senza dilapidare budget prezioso.

Come promuovere una app

Pagina Facebook e ADV

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di sfruttare le pagine di Facebook, se la vostra attività ne possiede già una usatela per promuovere la nuova applicazione, se invece il servizio che avete intenzione di immettere sul mercato è completamente nuovo, prodigatevi nel creare la pagina prima dell’uscita dell’applicazione, pubblicizzandone proprio la futura uscita con una campagna mirata e ben precisa. Se il budget ve lo permette magari affidatevi a social media manager professionisti, o ad agenzie di comunicazione.

Non sottovalutate inoltre i post sponsorizzati e le campagne ADV, se ben impostati possono darvi ottimi risultati. Anche qui il consiglio è di affidarvi, budget permettendo, ad esperti del settore.

Gruppi Facebook

Ancora Facebook, questa volta sfruttando i gruppi. Lasciate perdere le condivisioni sfrenate che non portano a nulla, se non a qualche ban, ed invece selezionate tutte quelle community che potrebbero essere interessate al vostro prodotto e condividetelo con loro. Interagite, rispondete alle domande e fate vedere che dietro l’applicazione che presentate ci sono delle persone.

Passaparola

Ad oggi, nonostante i fantomatici guru di internet e della comunicazione che millantano formule magiche per diventare ricchi, una delle armi più potenti che abbiamo è il passaparola. Dovendovi suggerire come promuovere una app, non posso non dirvi semplicemente di farla provare alla gente: ai vostri amici, ai vostri parenti, a chi volete. Fatevela recensire sui canali ufficiali (ovviamente in maniera pulita, senza marchette), se avrete dato vita ad un servizio che funziona, il commento positivo degli utenti sarà l’arma più potente che avrete a disposizione.

Sito internet

Può sembrare scontato, eppure non lo è. Se avete un sito internet o una versione desktop del vostro prodotto, inserite all’interno di quest’ultimo dei riferimenti all’applicazione, create una pagina apposita con i riferimenti per scaricarla e con le recensioni degli utenti. Se invece il sito non c’è, fatelo. Anche poche pagine, semplicemente per dire al web: “Io ci sono“.

photo by ciupa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Postando un commento accetti la Privacy Policy