Creare un’app da un sito WordPress in pochi minuti

Con Pronto App Facile hai la possibilità di creare un’app da un sito WordPress in pochi semplicissimi passi. Potrai importare gli articoli del tuo sito WordPress all’interno dell’app in maniera automatica con pochi click.

Prima di tutto è necessario registrarsi gratuitamente alla piattaforma di Pronto App Facile cliccando qui. Pronto App Facile, attraverso il suo intuitivo pannello di controllo ti permetterà di gestire ed aggiornare l’app che creerai per il tuo sito WordPress. Potrai inviare notifiche push ogni volta che pubblicherai un articolo. Potrai inserire i banner pubblicitari di AdMob per guadagnare con il traffico generato dalla tua app. Potrai utilizzare tutte le funzioni per arricchire l’app del tuo sito wordpress. 

Creazione dell'app

Una volta registrato sarai immediatamente dentro il pannello d’amministrazione. Dovrai dare un nome alla tua app e cliccare sul tasto “Crea App”. La prima cosa da fare sarà quella di scegliere un template iniziale (potrai cambiarlo in seguito). Potrai anche cambiare i colori della tua app e modificare la grafica. Per gli utenti più esperti e’ possibile la personalizzazione tramite css, sebbene non c’è alcuna necessità di conoscere il codice per realizzare un’app dal tuo sito WordPress in maniera professionale e che sia performante.

Crea un'app da sito wp

Importazione automatica degli articoli dal tuo sito WordPress alla tua app

La funzione “Worpdress” presente in Pronto App ti permette di eseguire l’importazione automatica degli articoli presenti nel tuo sito wordpress, all’interno della tua app con pochi click. In pochi istanti e potrai selezionare le categorie che vuoi importare nella tua app o selezionare i singoli articoli.

Per prima cosa inserisci la funzione WordPress, che potrai riconoscere, tra le altre funzioni, dal logo di WordPress. Ti basterà cliccarci sopra:

Dopo di che arriviamo ad una finestra di configurazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

URL di WordPress: inserire l’indirizzo WordPress del sito web o blog da cui si vogliono scaricare i posts o le pagine

Raggruppa tutti gli articoli/post in una singola categoria: qui si effettua la scelta sulla visualizzazione. Si può scegliere di visualizzare tutti i post/articoli in un un’unica lista oppure suddividerli per categorie.

Scegliendo questa opzione tutti gli articoli/post verranno raggruppati all’interno di un’unica categoria, come da immagine che segue

 

 

 

 

Nel caso in cui invece non scegliessimo questa opzione, i post/articoli verranno suddivisi per categoria, come da immagine che segue

 

 

 

 

 

 

 

Barrare la casella Mostra copertina per inserire la foto copertina all’interno della pagina WordPress.

 

Se il tuo sito WordPress ha l’accesso con login/password e vuoi mostrare post privati o con accesso ristretto, puoi inserire le credenziali per far accedere gli utenti dell’app a tali contenuti.

 

 

 

Per poter mostrare post e articoli, almeno una categoria deve essere creata all’interno della funzione WordPress.

Per creare una categoria si passa alla sezione Aggiungi una Categoria

 

In questa finestra possono essere inseriti Titolo, Sottotitolo, un’immagine di copertina e un’immagine Thumbnail. Il builder ProntoAppFacile rileverà in automatico le categorie dal sito WordPress. Sarà quindi necessario solo selezionare quella (o quelle) che ci interessa inserire.

La funzione WordPress presenta altre 2 finestre

Nella sezione Design è possibile inserire l’immagine dello sfondo.

Nella sezione Impostazioni è invece possibile effettuare 3 scelte:

  • cliccando su Utilizzare il card design si sceglie il design e la progettazione delle pagine
  • cliccando su Strip shortcodes si eliminano gli shortcodes
  • impostare la durata della cache (a prescindere dagli eventuali aggiornamenti azionati dall’utente)

Creare App con ProntoAppFacile è semplicissimo!