Creare un’app aziendale: tutti i vantaggi e i suggerimenti per realizzarla

Oggi non esiste una sola azienda che possa ragionevolmente affermare di poter fare a meno di una app mobile aziendale. L’evoluzione continua del mercato impone un costante aggiornamento della tecnologia e delle modalità con cui raggiungere il cliente: non importa se sia già fidelizzato, se vuoi imporre il tuo marchio e ampliare il volume d’affari, sarai costretto a tenerti al passo con i tempi. E i tempi di oggi dicono che senza un’app aziendale la tua scalata verso il successo sarà dura.

Negli anni 90, quando Internet era ancora un territorio selvaggio e inesplorato, gli imprenditori che ebbero l’intuizione di dotarsi di un sito web fecero la loro fortuna. Lo stesso discorso vale oggi per le app aziendali, ancora appannaggio di pochi marchi.

Il mercato delle app è in costante crescita: un’indagine dell’Eurispes del 2016 rileva che il 75,7% degli italiani possiede uno smartphone e che il 54,2% utilizza varie applicazioni per la gestione della vita quotidiana e gli acquisti. Questo nel 2016: considerando l’incremento costante delle vendite di cellulari di ultima generazione e della velocità di connessione, hai un’idea dell’importanza che assume un’app aziendale per il tuo business?

D’altronde i clienti di oggi hanno già ampiamente dimostrato di preferire di gran lunga l’app al sito web, considerato troppo lento e macchinoso: al contrario, un’applicazione permette un elevato numero di operazioni, anche complesse, grazie all’utilizzo di pochi tasti. Inoltre, l’app funziona perfettamente anche in presenza di connessioni lente e ti offre la possibilità di raggiungere anche un cliente penalizzato dal suo gestore telefonico.

Per tutti questi motivi, avrai già capito che un’app per la gestione aziendale, per promuovere il tuo prodotto e fidelizzare i clienti è uno strumento indispensabile. Ma aspetta di sentire quali sono gli altri vantaggi di un’app mobile: ti convincerai che non puoi proprio farne a meno!

  • Gli utenti amano le app – secondo molte ricerche, gli utenti passano molto più tempo sulle app, che sui siti mobile. Alcune statistiche suggeriscono addirittura che ben l’86% del tempo trascorso guardando lo smartphone sia dedicato alle applicazioni. Ancora convinto di non aver bisogno di un’app aziendale?
  • Le app sono più veloci dei siti – non c’è bisogno di essere degli esperti di informatica per sapere che per salvare i dati, i siti si appoggiano ai server, mentre le app sfruttano la memoria interna. È questo il motivo per cui le app sono così veloci. E gli utenti non amano affatto attendere, quando vogliono acquistare il loro prodotto preferito!
  • Le app permettono una migliore personalizzazione – a differenza dei siti web, le app permettono all’utente di personalizzare la loro esperienza digitale. Attraverso le impostazioni, infatti, possono scegliere come sfruttare le potenzialità dell’app e, nello stesso tempo, la personalizzazione permette a te di offrire contenuti mirati, che possano soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Non dimenticare che più l’utente si sente a suo agio navigando nella tua app, maggiori sono le possibilità che il conversion rate aumenti.
  • L’app è semplice e intuitiva – hai mai provato a navigare all’interno di un sito web mobile? Non è semplice. Per svolgere molte funzioni, anche le più elementari, sei costretto a utilizzare specifiche funzioni del browser, che rendono la navigazione lenta e complicata. Al contrario, le app sono davvero semplici da utilizzare e anche l’utente meno esperto non avrà nessuna difficoltà a consultare un documento o acquistare un prodotto.
  • Le app ti consentono di inviare notifiche – ovvero, come comunicare con il cliente, che finalmente ti legge! Lo strumento di comunicazione aziendale per eccellenza, fino a pochi anni fa, erano le e-mail, ma è stato talmente abusato che la maggior parte di queste finiscono ormai nello spam. E se non lo fanno, vengono spostate nel cestino, senza nemmeno venire aperte. La notifica delle app, invece, la leggono tutti: è discreta, istantanea e crea curiosità. È stato accertato che, in molti casi, il tasso di click-through rate generato da una notifica abbia raggiunto il 40%. Non ti sarà difficile capire che più utenti porti sulle tue pagine, più possibilità avrai che queste visite si tramutino in conversioni.
  • L’app ti garantisce la Brand Presence – per tutti gli utenti è ormai consuetudine iniziare la giornata dando un’occhiata al proprio smartphone, alle notifiche e ai messaggi ricevuti. Questo significa che molto probabilmente apriranno anche la tua app aziendale mobile. E anche se non lo facessero, il tuo marchio sarebbe lì, ben visibile davanti ai loro occhi: un piccolo promemoria per ricordare l’esistenza della tua azienda e creare attesa verso le tue nuove proposte, offerte e campagne promozionali. Una sorta di pubblicità permanente, che contribuirà a cristallizzare il tuo brand nella memoria dell’utente.
  • Se l’utente ha la tua app, farà meno confronti – alcune ricerche hanno dimostrato come un’app aziendale mobile ha l’invidiabile facoltà di scoraggiare l’utente dal fare lunghe ricerche in rete, per comparare il tuo prodotto con quello di altri marchi. Ne consegue che l’app facilita la fidelizzazione del cliente, che eviterà di perdere tempo in rete, dirigendosi direttamente verso il brand di cui ha l’app sullo schermo dello smartphone.
  • L’app ti consente di risparmiare sui costi – un’app aziendale ti consente di fare pubblicità ai tuoi prodotti sfruttando contenuti digitali. Questo si traduce in un notevole risparmio per la tua azienda, che potrà risparmiare sui costi di brochure, volantini e distribuzione. Potrai finalmente inviare locandine digitali, messaggi pubblicitari, promozioni e sconti senza investire un euro in carta e tipografie.
  • L’app aziendale contraddistingue il tuo marchio – inutile girarci intorno: un’azienda che possiede la propria app, viene percepita come affidabile e prestigiosa. Dotarti di un’app aziendale, oltre a tutti i vantaggi in termini di operatività, regala alla tua attività un valore aggiunto, difficilmente misurabile, ma sicuramente spendibile. Inoltre, per i clienti fidelizzati sarà più facile consigliare la tua azienda agli amici, che potranno con facilità accedere ai tuoi servizi e prodotti scaricando l’app direttamente dagli app store.

Stai pensando che non hai risorse economiche sufficienti per dotarti di un’app aziendale mobile? Sbagliato. Non hai bisogno di ricorrere a costose agenzie o contattare quel rinomato sviluppatore. Da oggi hai la possibilità di crearti un app semplice, professionale e potente, in grado di adattarsi alla tua attività, snellire la gestione aziendale e arrivare a tutti i tuoi potenziali clienti. Per creare un’app ti basteranno pochi click, con i quali potrai personalizzare all’infinito la tua applicazione ed essere subito online. Inoltre, pagherai solo se sarai soddisfatto del tuo lavoro e deciderai di pubblicare l’app. Pronto a far decollare la tua azienda?