Come creare l’App per il tuo business

Internet: senza di esso la vita sarebbe molto più complicata! Lo sanno milioni di semplici utenti in tutto il mondo, ma lo sanno anche le aziende.
Ora come non mai, avere una solida presenza su Internet significa avere una marcia in più, essere facilmente trovabili da clienti e potenziali clienti, e riuscire a dare uno o più strumenti utili a chi vuole comprare i nostri prodotti o servizi.
Perfino le aziende B2B si affidano a Internet e alle sue mille potenzialità per aumentare e fidelizzare la clientela. Gli strumenti principali dei business online sono il sito Internet, lo shop online, e l’App. Questi strumenti permettono di farsi conoscere, di promuovere i propri prodotti o servizi, e anche di acquistare o prenotare un prodotto.

Ecco perché è diventato così importante rafforzare la propria presenza aziendale e offrire servizi aggiuntivi, e questo è possibile grazie a tutti quei servizi che permettono di creare App.
Difatti, la maggior parte degli utenti che usano uno smartphone (che sia esso con sistema Android o iOS), preferiscono utilizzare una App piuttosto che dover aprire il browser. L’App dà numerosi vantaggi di tipo pratico, che permettono agli utenti di navigare, esplorare, ordinare e verificare i loro ordini in maniera più semplice e immediata.

Vediamo insieme come creare la propria App aziendale in modo facile e veloce grazie al servizio di Prontoappfacile.

Creare la tua App con Prontoappfacile

Creare un app aziendale con Prontoappfacile è una procedura semplice, guidata dal sito in ogni suo passo, e permette di creare moltissimi tipi di applicazioni diverse con il minimo sforzo.

Basta iscriversi sul sito di Prontoappfacile.it: puoi registrarti con la tua e-mail, il tuo profilo Facebook o il tuo profilo Google. In pochi passi, avrai a disposizione un’interfaccia personale e gratuita dove iniziare a sperimentare diverse opzioni e funzionalità.

Per prima cosa, ti sarà chiesto di caricare uno sfondo per la tua App, o sceglierne uno dai numerosi sfondi disponibili gratuitamente; dopodiché, dovrai selezionare che tipo di icone e quali colori vorresti per la tua App.
A questo punto, puoi iniziare a inserire i contenuti: a seconda del tipo di applicazione che vuoi creare (sia essa informativa, di intrattenimento, per gestire gli ordini, e così via) potrai mettere diversi tipi di contenuto; alcune delle categorie disponibili sono contenuti social, media, di monetizzazione, eventi, e moltissime altre.
Noi ti consigliamo di inserire sempre i contatti e le informazioni principali della tua attività, con una pagina apposita che ti presenti ai tuoi potenziali utenti o clienti.

Infine, potrai pubblicare la tua App inserendo il titolo, la descrizione e l’immagine che dovrà comparire negli Store (sia Google Store che Apple Store).
E il gioco è fatto!

Tutti i servizi a disposizione per la tua App

Ma quante cose potresti fare con la tua nuova App aziendale?

In realtà, le funzionalità offerte da Prontoappfacile sono moltissime, e vengono incontro a diverse esigenze. Infatti, non tutti vogliono utilizzare l’App per acquisti o ordini; ci sono casi in cui un’associazione o un’azienda vogliono solamente fornire informazioni preziose ai propri clienti (o addirittura ai propri dipendenti), oppure inserire dei giochi o quiz interattivi per aumentare l’engagement.

Tutte queste attività sono possibili con la creazione della tua App.
Vediamo quali sono le principali funzionalità di Prontoappfacile:

  • Geolocalizzazione: i tuoi clienti potranno trovarti grazie al GPS di Google, e sapranno in modo facile e veloce il tuo indirizzo.
  • Gestire prenotazioni: uno degli strumenti ti permette di gestire prenotazioni online, ed è particolarmente utile per ristoranti o attività commerciali autonome.
  • Vendita: grazie all’App potrai ricevere vendite e pagamenti tramite PayPal e 2Checkout, in modo da potenziare le possibilità di acquisti, coniugando il potere del tuo sito internet e quello della tua App.
  • Fornire informazioni: l’App ti permette di creare diverse pagine in cui potrai farti conoscere dai tuoi clienti, inserire informazioni o FAQ, e rendere il tuo profilo più accessibile.
  • Notifiche Push: potrai inviare comunicazioni ai clienti, come informazioni essenziali, promozioni, sconti, avvisi e molto altro.
  • Galleria di immagini: all’interno della App potrai creare una galleria con le tue immagini più belle; uno strumento utile per locali che vogliono mostrare i loro interni, oppure per attività come parrucchiera ed estetista, che possono mostrare i risultati sui loro clienti.
  • Video e audio: potrai anche caricare video e audio esplicativi, a vantaggio di chi userà la tua App.
  • Scheda prodotto: per vendere i tuoi prodotti o servizi online, potrai aggiungere pagine prodotto che spiegano ciò che vendi, il prezzo, e un bottone per acquistarlo.
  • Carte fedeltà: puoi creare una carta fedeltà personalizzata per fidelizzare la tua clientela.

Il piano servizi di Prontoappfacile

Prontoappfacile ti mette a disposizione tutti questi strumenti per aiutarti a creare una App che sia efficace, di facile utilizzo, e che ti permetta di creare un tool ad hoc per il tuo business.
In questo modo, è molto più facile attirare, soddisfare e fidelizzare i tuoi clienti.

Questo servizio è ideale per moltissimi tipi di business.
Un ristorante, per esempio, può mettere la lista del proprio menù, ricevere telefonate o prenotazioni, e magari inserire un breve video del proprio locale.
Un centro estetico può mostrare una gallery in cui dimostra gli ottimi risultati della sua pratica su clienti, può ricevere prenotazioni.
Un negozio online può inserire tutte le sue schede prodotto e ricevere i pagamenti con PayPal, in modo pratico e sicuro.

I piani servizi di Prontoappfacile si attivano solo con la richiesta di pubblicazione della App: ciò significa che non dovrai pagare per creare l’App, ma solo quando vorrai inserirla in uno degli Store online. Nel frattempo, potrai fare mille e più modifiche ed esperimenti sull’interfaccia del sito, così da creare una applicazione davvero perfetta per il tuo business.Non hai tempo di creare la tua App? Prontoappfacile ti fornisce anche il servizio Pronto FULL, che include anche la realizzazione dell’App, nonché la pubblicazione e un supporto per 60 giorni.
Gli altri piani, come Lite ed Enterprise hanno diversi servizi inclusi, ma comprendono tutte la possibilità di creare App per iOS e Android con codice sorgente, gestione e personalizzazione, download illimitati, Woocommerce e il supporto tecnico.